martedì 18 maggio 2010

Poker Texas Hold'em regole e punti

Il Texas Hold'em, o  Poker Texano è la specialità del gioco del poker a carte comunitarie più giocata nei casinò degli Stati Uniti e che sta esplodendo anche in europa grazie a media.
Grazie a giocatori come Luca Pagano, Dario Minieri e Max Pescatori è diventato
recentemente molto popolare anche in Italia.

Solitamente ad un tavolo da gioco siedono da due a dieci giocatori.
Si gioca con un mazzo da cinquantadue carte francesi (esclusi i jolly).
A differenza di quanto previsto nel poker tradizionale, i giocatori ricevono solamente due carte a testa: esse,
assieme alle cinque carte comuni (community cards) scoperte dal mazziere durante le varie
fasi di gioco, formeranno il punto di ogni giocatore.

Lo scopo del gioco è riuscire a tenere per sè tutte le fiches.
Man mano che i giocatori finiscono le fiches vengono eliminati dal tavolo uno ad uno, o talvolta,contemporaneamente.
Il Texas Hold'em può essere giocato in 4 varianti:

  1. senza limite (no limit): il più diffuso nei tornei, è il gioco che determina il campione del mondo nelle WSOP;
  2. limite al piatto (pot limit): le puntate e i rilanci non possono essere maggiori dell'ammontare presente nel piatto prima della propria azione, diffuso in Europa esso viene giocato per evitare che i piatti si gonfino troppo nel preflop;
  3. limite fisso (fixed limit): le puntate sono bloccate, così pure gli eventuali rilanci che possono essere solo 3 per round di scommessa, tranne quando sono rimasti al tavolo solo due persone. Il limit game è un tipo di gioco che richiede una minor abilità psicologica (per via dei piatti ridotti, dei rilanci bloccati, quasi totale assenza di bluff ecc.) ma richiede altresì una attenta valutazione matematica degli eventi. Questo tipo di gioco è molto diffuso nei casinò.,
  4. misto (mixed): si alternano le varianti senza limite e con limite.
N.B.: nei limit game, le puntate minime sono raddoppiate nel terzo e quarto round di scommesse (turn e river).

Le puntate

Un giro di puntate o di scommesse si intende concluso in uno dei seguenti casi:

    - quando uno o più giocatori hanno pareggiato la puntata più alta;
    - quando tutti i giocatori tranne uno hanno abbandonato la mano.

Durante un giro di puntate, quando è il turno di un giocatore, questi ha in genere a disposizione quattro opzioni tra cui scegliere:

    <> Bussare o passare (check): in questo caso il giocatore passa l'iniziativa al giocatore successivo nell'ordine di gioco senza effettuare alcuna puntata. Se uno dei giocatori successivi nell'ordine di gioco effettua una puntata, una volta che questi ha terminato il turno torna al giocatore che aveva passato. Una volta che uno dei giocatori ha effettuato una puntata, non è più possibile passare.

    <> Vedere o chiamare (call): mettere sul piatto un numero di fiches sufficienti a coprire la maggior puntata effettuata nell'ambito del giro di puntate in corso.

    <> Rilanciare (raise): effettuare una puntata superiore rispetto alla puntata più alta effettuata fino a quel momento. Quando un giocatore rilancia tutti gli altri giocatori sono costretti a scegliere tra tre alternative: vedere la puntata, rilanciare a loro volta o abbandonare la mano. I rilanci successivi al primo debbono almeno eguagliare la somma fra l’importo dell’ultimo rilancio e la differenza col rilancio precedente.

    <> Lasciare o foldare (fold): abbandonare la mano. In questo caso il giocatore consegna le carte al mazziere rinunciando al piatto e perdendo quanto eventualmente perso in precedenza. Un giocatore che folda rientra in gioco con il piatto successivo.

Se uno dei giocatori punta, per continuare a partecipare alla mano ciascuno dei giocatori che seguono deve quanto meno pareggiare l'ultima puntata (call). Tuttavia, se la puntata da coprire è maggiore dell'insieme di gettoni (stack) a disposizione di un giocatore, questi ha ancora la possibilità di accettare la scommessa versando nel piatto l'intero suo resto (all-in).

Egli concorre in questo modo alla divisione del piatto: partecipa al gioco per la parte del piatto coperta dalle fiches a sua disposizione (main pot), mentre la parte residua del piatto (side pot) viene contesa tra gli altri giocatori che hanno coperto l'intera puntata. Vi può quindi essere più di un side pot durante la stessa mano.

Dopo il flop la puntata minima deve essere quella del big blind, se il giocatore non ha sufficienti chips per questa puntata ovviamente può puntare le sue chips rimanenti andando quindi anche in questo caso all-in.

Inoltre se un giocatore rilancia all-in con una cifra che è inferiore al minimo rilancio consentito fa si che gli altri giocatori che hanno fatto già azione nella mano non possano a loro volta rilanciare ma solo adeguarsi al piatto o ritirarsi, ossia facendo call o fold, giocatori invece che prima di questo rilancio all-in non hanno ancora parlato sono liberi di fare "fold", "call" o "raise".

Le fasi di gioco


Il gioco si svolge in sei fasi principali:

   1. Puntate obbligatorie: il primo giocatore alla sinistra del mazziere (dealer) paga lo small blind (piccolo buio), il secondo paga il big blind (grande buio o controbuio). Il grande buio corrisponde alla puntata minima per partecipare al gioco; il piccolo buio è la metà o, più raramente, i due terzi del grande buio.
 Nei tornei può essere previsto un ante (pari circa a un quinto del piccolo buio), una puntata obbligatoria per tutti i giocatori da porre prima dei buio.

   2. Pre-flop: il mazziere distribuisce due carte coperte a tutti i giocatori, a cominciare da quello alla sua sinistra, quindi si fa il primo giro di puntate a partire dal giocatore seduto alla sinistra del grande buio.

   3. Flop: il mazziere elimina dal gioco la prima carta del mazzo e scopre tre carte sul tavolo; queste community cards (carte comunitarie, o comuni) possono essere utilizzate da tutti i giocatori per comporre e migliorare il proprio punto. Una volta girate le tre carte si fa un altro giro di puntate, questa volta, e per tutte le puntate successive, a partire dal giocatore alla sinistra del mazziere.

   4. Turn (o 4th Street): il mazziere brucia un'altra carta dal mazzo e scopre una delle community cards sul tavolo. Anche questa carta può essere utilizzata, come le precedenti, insieme alla propria mano e alle altre tre del flop. Si fa un altro giro di puntate e si passa al giro di puntate successivo.

   5. River (o 5th Street): il mazziere brucia una carta, scopre l'ultima community card e i giocatori fanno l'ultimo giro di puntate. A questo punto, sul tavolo, ci sono cinque carte scoperte, utilizzabili da tutti, e ogni giocatore possiede le sue due carte coperte. Il punto del giocatore è dato dalla migliore combinazione possibile scegliendo cinque carte delle sette a disposizione.

   6. Showdown: Il giocatore che ha effettuato l'ultima puntata, se non ci fossero state puntate nell'ultimo giro il giocatore alla sinistra del bottone, mostra le proprie carte; gli altri partecipanti che hanno visto la sua puntata possono - a turno, secondo l'ordine del giro - fare altrettanto. Il giocatore che ha scoperto il punto più alto vince l'intero piatto. In caso di punti equivalenti si aggiudica il piatto il giocatore che possiede la carta o le carte più alte esterne al punto (kicker). Se neanche così si ottenesse uno scarto fra due o più giocatori, questi dividerebbero la posta in parti uguali (split pot).

Una volta finito il turno, il grande buio si sposta a sinistra, portandosi dietro il buio e il bottone.

 I punti 

ESEMPIO 1


                             


Il giocatore A vince utilizzando A-A-Q-8-5 contro A-A-J-8-5 in quanto il kicker Q è piu forte del J

ESEMPIO 2
In questo esempio il giocatore A possiede una doppia coppia di A con Q ma il giocatore B ha un colore all'asso che è un punto più forte.Quindi il giocatore B vince.

Graduatoria dei punti

Di seguito una graduatoria dei punti dal più forte al più debole:

  - SCALA REALE 
Una scala reale è costituita dalla sequenza di 5 carte dello stesso seme che va dal 10 all'asso. Esempio

10(cuori)J(cuori)Q(cuori)K(cuori)A(cuori)

  -SCALA A COLORE

La scala a colore può considerarsi come una scala reale ma più piccola. Per esempio dal 5 al 9

-POKER
Il poker è costituito da 4 carte uguali. Ad esempio quattro 10 costituiscono un poker di 10

-FULL
Nel full vi sono 3 carte uguali tra di loro e una coppia. Ad esempio:

10 10 10 2 2   ful di 10 con 2
    K K K 8 8     full di K con gli 8
-COLORE
Costituito da 5 carte dello stesso seme

-SCALA
Sequenza di 5 carte di seme diverso

-TRIS
Tre carte uguali

-Doppia Coppia
Costituita da due coppie di carte uguali tra loro. ESEMPIO:  4 4 Q Q è una doppia coppia di Q con i 4

-COPPIA
Due carte uguali.

-CARTA ALTA
La carta più alta che si possiede.










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